Consumo moltissima musica (poi da quando ho le AirPods ancora di più!) a casa, in mobilità e in ufficio. Dopo tanti anni di utilizzo di iTunes fin dal suo debutto nel lontano 2003, sono via via diventato piuttosto esigente in fatto di organizzazione della libreria musicale arrivando mettere a punto un sistema di playlist e smart playlist in grado di considerare svariati criteri quali:



Le mie smart playlist principali sono queste:

Ognuna di queste smart playlist esiste anche nella versione relativa a un mood musicale specifico, quindi “Aggiunte di recente loud”, “Ultimi anni soft”, “Meno ascoltate medium”, ecc.


Nel 2015 ho tentato il passaggio sia a Spotify sia ad Apple Music, tornando indietro entrambe le volte. Solo a giugno dello scorso anno, armato di pazienza e vedendo notevolmente migliorato il servizio streaming di Apple, sono riuscito a integrare le mie playlist in iCloud Music Library con Apple Music, che ho preferito a Spotify per i seguenti motivi:


  1. la possibilità di fruire suppergiù dello stesso sistema di playlist e smart playlist che avevo (e che ho tuttora) in iTunes ma finalmente senza più dover passare dalla sincronizzazione via iTunes;
  2. una più immediata ed elegante integrazione con tutto l’ecosistema dei dispositivi Apple;
  3. la qualità delle proposte musicali (radio per genere musicale, playlist del giorno, 3 differenti tipologie di playlist basate sui miei gusti e in base alla musica già parte della mia libreria, ecc.) che personalmente ritengo superiore a quella delle controparti di Spotify;
  4. interazione più familiare.


Rimango ancora in minima parte dipendente da iTunes sul Mac in quanto le smart playlist che si basano su altre playlist non vengono sincronizzate con iCloud Music Library, per tanto ho aggirato tale limite sfruttando il tag commenti disponibile solo in iTunes. Di seguito vi spiego la mia modalità d’uso:



Tutta la libreria musicale e tutte le playlist aggiornate sono accessibili da qualunque mio dispositivo. Sul mio iPhone, il dispositivo che utilizzo per l’80-90% dei miei ascolti, posso scegliere quali playlist tenere offline e quali no, e il tutto si aggiorna sempre automaticamente in background.